PULIAMO INSIEME!

OGGI 24 SETTEMBRE TUTTE LE CLASSI DELLA NOSTRA SCUOLA HANNO PARTECIPATO ALLA GIORNATA ECOLOGICA DI PULIZIA DEL TERRITORIO

AMBIENTE. Iniziamo dal nostro paese!

Perché inquinare l’ambiente quando puoi contribuire a salvarlo?

I ragazzi aiutano a mantenere pulite le strade

L’iniziativa ‘puliamo insieme’, promossa e sostenuta da Legambiente, ha come scopo quello di ripulire le strade cittadine dai rifiuti gettati dagli abitanti, sensibilizzando così la popolazione sul tema dell’ambiente e invitandola ad adottare abitudini sostenibili e rispettose del territorio. L’iniziativa è in accordo con il progetto europeo dell’Agenda 2030, che si pone una serie di obiettivi ecologici e ambientali, tra cui la riduzione dell’inquinamento e del riscaldamento globale. A fine settembre, diversi comuni italiani hanno partecipato a quest’iniziativa e anche le scuole hanno dato il loro contributo; il comune e le scuole di San Damiano hanno preso parte al progetto venerdì 24 settembre.

Questa volta a ripulire le strade siamo stati noi alunni: ad ogni classe della scuola media (e delle scuole elementari) è stata affidata una zona precisa della città, da pulire insieme agli insegnanti e alla protezione civile. A noi della 3B è stata assegnata Via Cartello: ad ognuno di noi è stato dato un paio di guanti (riutilizzabili!) per non sporcarci le mani; oltre ai guanti eravamo forniti di tre sacchetti che abbiamo utilizzato per la raccolta di carta (sacchetto azzurro), plastica (bianco) e rifiuti non riciclabili (nero). Alcuni di noi tenevano i sacchetti, mentre altri raccoglievano i rifiuti; dopo un po’ facevamo cambio, per fare in modo che tutti dessero il proprio contributo. Abbiamo trovato di tutto e di più: mascherine, carte di caramelle, cannucce, mozziconi di sigaretta a volontà e addirittura delle grucce! Tutto sommato, anche se qualcuno si è un po’ annoiato, è stata un’esperienza divertente e interessante. Tutti ci siamo trovati d’accordo su un punto: l’angoscia per quello che stiamo facendo al nostro pianeta e per come sta diventando il mondo a causa dei rifiuti.

Questo è un progetto che dovrebbe essere fatto più spesso, non solo una volta ogni tanto: per come sono ridotte le strade, ce ne sarebbe davvero bisogno! D’altra parte, sarebbe bello se in futuro questa iniziativa non fosse proprio più necessaria… noi speriamo in un cambiamento nella mentalità e nelle abitudini della gente: questa iniziativa potrebbe anche non esistere, se solo le persone iniziassero ad essere più rispettose del mondo che ci circonda!

Classe 3B

L'amministrazione comunale di San Damiano d'Asti intende ringraziare la Dirigente Scolastica, gli insegnanti dell'istituto comprensivo e tutti i bambini che hanno aderito all'iniziativa "Puliamo insieme" nella giornata di venerdì 24 settembre.
Sensibilizzare bambini e ragazzi sull'essere adulti responsabili è un dovere di tutti per il futuro del nostro pianeta.

Tra il materiale distribuito ci sono volantini della campagna, promossa dal Comune, "San Damiano è casa mia" per far comprendere agli adulti di domani l'importanza di avere cura del pianeta in cui vivono.

La volontà di rafforzare il messaggio sull’attenzione verso l’ambiente ha portato alla scelta di donare guanti riutilizzabili piuttosto che quelli usa&getta. Riteniamo importante sensibilizzare ad evitare di produrre ulteriori rifiuti e sottolineare l'importanza nel quotidiano di limitare l'uso di tutti i prodotti monouso.

Grazie a tutti per la preziosa collaborazione.

 

 

Assessore all'Ambiente il Sindaco
Arch. Elisa Bolle Dott. Davide Migliasso