CORSO DI FORMAZIONE: L’INTELLIGENZA EMOTIVA

Nei giorni 9 e 16 settembre i docenti della Scuola Secondaria di I° hanno partecipato al corso di formazione "L'intelligenza emotiva" tenuto dalla psicologa e psicoteraperuta dott.ssa Paola Cellerai.

Il primo incontro è stato preceduto da una salutare e piacevole camminata intrapresa da un bel gruppo di docenti insieme alla Dirigente Laura Franco che, partento dal plesso della scuola media, ha raggiunto la Scuola Primaria di Gorzano camminando lungo strade e sentieri di campagna del nostro territorio sandamianese che costeggiano campi coltivati, vigne e noccioleti e prati.

La psicologa ha guidato i corsisti alla scoperta delle proprie emozioni, primarie e secondarie che costituiscono la nostra mente emozionale, per poi imparare ad attivare l' autocontrollo e la gestione di essere. Molto importante è il cosiddetto "Vocabolario delle emozioni" perchè sarebbero ben 3000 i termini che le definiscono con precisone: con la Ruota delle Emozioni è stato possibile conoscere meglio le loro sfaccettature e il lessico specifico in modo da riuscire ad esprimere meglio cio' che si prova.

Questo corso sarà certamente utile per guidare gli alunni alla scoperta e alla consapevolezza della propria sfera emozionale (troppo spesso ridotta a delle emoji inviate sui social) al fine di favorire in loro una crescita interiore forte ed equilibrata.

I docenti ringraziano la dottoressa Cellerai per l'interessante corso.