PIAZZA SANDAMIANESE INTITOLATA A UNA DONNA SANDAMIANESE

Domenica 10 ottobre a San Damiano d'Asti è stata inaugurata la "piazza del semaforo che si trova sotto la scuola media" intitolandola ad una donna nata e vissuta nella nostra città: Olga Idrame.

La cerimonia è iniziata alle ore 11 alla presenza del Sindaco Davide Migliasso, degli Assessori e del presidente del consiglio Comunale Martina Guelfo, di una rappresentanza degli alunni ed ex alunni della Scuola Media accompagnati dalla Dirigente Laura Franco e da alcuni Docenti.

C'erano inoltre la Banda Musicale, la Protezione Civile, varie associazioni ( CIF, ISRAT, Alpini e Associazione Toponomastica Femminile) e alcuni parenti della Idrame.

Il Comune ha deciso di intitolare questa piazza ad Olga in seguito ad una ricerca storica svolta nell'a.s.2017-2018 dalle classi terze medie in collaborazione con l'Israt: gli studenti in quell'occasione avevano scoperto che questa donna ha svolto ruoli importanti e significativi nel territorio sandamianese  perchè è stata una staffetta partigiana e una sindacalista: nella fabbrica della Facis in cui lavorava ha lottato per ottenere la parità dei diritti delle operaie.

Olga rappresenta ancora oggi per le attuali generazioni e per quelle che verranno un modello di donna impegnata, determinata e coraggiosa: una cittadina attiva nella sua città.