MUSICAL PER DIRE NO AL BULLISMO ED AL CYBERBULLISMO

La classe 2B della scuola media Alfieri dell’Istituto Comprensivo di San Damiano d’Asti ha fatto diventare lo scorso 20 marzo, per la prima volta, uno dei nove racconti scritti dalla scrittrice CHIARA AUDENINO “ Le V.I.P bambine bullette “ un lavoro teatrale musicale , una sorta di piccolo musical ideato e diretto dalla docente di musica Anna Sfregola nell’ambito dei progetti d’ Istituto di Continuita’ e di Contrasto al bullismo ed al ciberbullismo. Allo spettacolo hanno partecipato infatti anche le tre classi quinte delle scuole primarie Gardini e Nosengo d e le quattro classi prime della scuola media in qualità di “pubblico interattivo” partecipando con il canto a tutti i momenti musicali dello spettacolo

Allo spettacolo hanno assistito anche le rappresentanze del comune e la stessa autrice del libro, che, al termine , ha interagito con il pubblico rispondendo a varie domande interessanti sulla sua scrittura.

Come la stessa docente Sfregola ha raccontato il lavoro è stato lungo e impegnativo ( recitazione, canti, danza e supporto multimediale con musiche e video gestiti dal prezioso aiuto del tecnico Gabriele ) ma fortemente stimolante per tutti. E’ stato possibile realizzare il tutto anche grazie alla collaborazione di altri docenti, in primis l’insegnante Mariangela Senore che ha dato un prezioso supporto al complesso lavoro; il prof.Giuseppe Puntrello di arte; la prof.ssa Alessia Sposato che con il suo speciale contributo vocale ha realizzato un coinvolgente “dialogo cantato” tra lei e tutti i duecento alunni presenti al Foro Boario e, non ultime, tutte le docenti di scuola primaria che hanno permesso all’ins. Sfregola di recarsi più volte nelle classi per insegnare i canti ai bambini e realizzare con un gruppo di sei alunne un delizioso momento danzato.

Al termine dello spettacolo la scrittrice a risposto alle interessanti domande poste dai ragazzi

sul suo lavoro di scrittrice.

Un bellissimo lavoro interdisciplinare dall’importante valore educativo, come nelle intenzioni stesse della scrittrice Chiara Audenino: far riflettere i ragazzi sulle conseguenze di comportamenti prepotenti spingendoli a sperimentare l’importanza di sapersi mettere “ nei panni degli altri; riflettere sui pericoli dell’uso dei cellulari e del cyberbullismo ; e ancora riscoprire l’immenso valore di Madre Natura nelle nostre vite e l’amore per gli animali che nel caso delle bambine bullette permette alle due protagoniste di superare antipatie e cattiverie dando vita a una nuova grande amicizia. Il tutto ovviamente “ a suon di musica “ !

Le V.I.P. un musical emozionante che fa riflettere

Le protagoniste sono Virginia, Iris, Petra le V.I.P e Viky, le prime tre sono delle  bullette, la più  cattiva è Petra. 

Virginia è una ragazza viziata e dipendente dal cellulare” Smarty” e trascurata dai suoi genitori. 

Viky è la vittima che viene presa di mira dalle V.I.P. Un giorno i genitori di Virginia le regalano un cavallo per staccarla dalla sua dipendenza del cellulare. Iris è una ragazzina timida che vuole entrare nel gruppo delle V.I.P. e un giorno viene inserita.

Poi, pero’ Virginia escogita uno scherzo da fare a Viky; Petra, fa cadere della cioccolata sui pantaloni di Viky, e le fa una “foto  imbarazzante ”e la  invia sul gruppo della classe; quando  Virginia   lo  viene a sapere vorrebbe che eliminasse la foto, così Petra  elimina il suo invio e prende il telefono di Virginia, invia la foto imbarazzante e tutti pensano che l’avesse inviata Virginia . Viky viene presa in giro e soffre tantissimo.

Le due ragazze si chiariscono e Viky scopre che non era stata Virginia e vanno a cavallo insieme! Il perdono e la nascita della nuova amicizia.

Alla fine Virginia parla con tutto il gruppo e dice che i commenti a quelle foto erano inopportuni e tutti si chiariscono con lei e decidono di farsi tra loro degli scatti simpatici da inviare sul loro gruppo!