IL PRIMO DANTEDI’: USCIREMO DI NUOVO A “RIVEDER LE STELLE”

Il 25 Marzo, data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, si è CELEBRATO per la prima volta il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri recentemente istituita dal Governo. ‪Il sommo Poeta è il simbolo della cultura e della lingua italiana, ricordarlo insieme è stato un modo per unire ancora di più il Paese in questo momento difficile, condividendo versi dal fascino senza tempo.
‪L’appuntamento è stato per le 12 di mercoledì 25 marzo, orario in cui siamo stati tutti chiamati a leggere Dante e a riscoprire i versi della Commedia. Il Ministero dell’Istruzione ha invitato docenti e studenti a farlo durante le lezioni a distanza. Ma la richiesta è stata rivolta a ciascun cittadino. E le 12 è stato solo l’orario di punta: le celebrazioni, seppur a distanza, hanno avuto seguito durante tutta la giornata sui social, con pillole, letture in streaming, performance dedicate a Dante, con gli hashtag ufficiali #Dantedì e #IoleggoDante.
Riscoprire Dante, tutti insieme, è stato un modo per restare uniti, in un momento così complesso, attraverso il filo conduttore della poesia. Gli insegnanti stanno facendo sforzi importanti per portare avanti la didattica a distanza, per restare in contatto con i ragazzi. Il Dantedì è stata una bellissima occasione per ribadire che la scuola c’è, per condividere, sui social o sulle piattaforme delle lezioni online, la passione per uno dei testi più importanti della nostra letteratura, ha sottolineato la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.

Mi sembrava bello condividere anche questa iniziativa con la mia classe IIIB che l’anno scorso ha letto e apprezzato Dante. Ho chiesto loro di partecipare condividendo sia sui social, ma anche sul nostro registro elettronico un tributo all’opera immortale di Dante, che poteva essere una foto, un video o un audio, versi del poeta.
Io ho preparato in anticipo il mio “lavoro” che ho condiviso con i ragazzi ricordando anche i testi che avevamo letto insieme l’anno scorso.
E’ stata una soddisfazione ricevere da alcuni alunni il loro contributo, perchè in un momento così difficile per tutti, il poeta ci ricorda con il suo canto che usciremo di nuovo “a riveder le stelle”.

Melissa

Sabrina 2

Sabrina