SECONDA LEZIONE DI GIORNALISMO CON FRANCESCA GERBI

Anche quest'anno gli alunni della Redazione del Giornalino Scolastico hanno potuto partecipare ad una interessante lezione laboratoriale della giornalista e scrittrice Francesca Gerbi.

Nella prima parte dell'incontro l'esperta ha parlato ai ragazzi di Deontologia del giornalista: cioè di che cosa deve fare nel suo lavoro: cercare notizie, raccontare in modo oggettivo e critico la verita' dei fatti, citare le fonti. Gli alunni hanno poi visto la sua tessera di appartenenza all'Ordine dei Giornalisti e il suo pass che consente l'ingresso a mostre , musei eventi vari. Francesca ha poi ascoltato alcuni alunni che hanno portato da commentare dei pezzi tratti dai quotidiani

Nella seconda parte del laboratorio Francesca ha coinvolto i ragazzi nella lettura di un capitolo tratto dal suo libro Cicatrici oltre il buio, (libro che trasmette fiducia e speranza nei lettori)  leggendo la storia di Michele un ragazzo con problemi alle gambe forte e determinato come Forrest Gump. Ecco le interessati domande poste dagli alunni: "Scrittori si nasce o si diventa?; quanto deve essere lungo un capitolo?

"Scrittore si nasce, non ci si improvvisa; questo mestiere è una vocazione , una missione...Scrivere è un lavoro faticoso"

GLI ALUNNI E I DOCENTI RINGRAZIANO SENTITAMENTE FRANCESCA GERBI PER LA SUA AMPIA DISPONIBILITA', PER IL SUO ENTUSIASMO, LA SUA GRANDE COMPETENZA LETTERARIA E PER AVER DONATO ALCUNI SUOI LIBRI ALLA NOSTRA NUOVA BIBLIOTECA!