PRONTI, PARTENZA…..CLASSROOM!

Classroom è la piattaforma didattica piu' utilizzata dalle scuole (soprattutto in questo ultimo periodo) in cui i professori assegnano dei materiali e gli alunni svolgono le attivita' tramite tablet, computer, o smartphone/cellulare; in questo modo le prof.sse non devono ritirare i quaderni o fare troppe fotocopie.

Nel corso di queste mattinate noi alunni stiamo accedendo ai vari corsi presenti su Classroom; la scuola permette, infatti, di portare i propri dispositivi in classe.

La scuola ha creato per ogni alunno un indirizzo mail ed una password temporanea, da cambiare al primo accesso.

 

PROCEDIMENTO PER ENTRARE SU CLASSROOM:

Prima di tutto bisogna installare Classroom che si trova su Playstore: la sua icona e' una lavagna verde chiaro con il bordo giallo e un omino bianco. Poi cliccate sull’applicazione e inserite su Google la e-mail e la password della scuola e confermate tutto. Per iscrivervi ai diversi corsi cliccate sul “piu’ “e poi su “Iscriviti al corso” mettete il codice che vi ha inviato l’insegnante tramite e-mail in questo modo vi compariranno una o piu’ caselle in base alla materia.

Si puo' accedere anche tramite link, sempre inviato dall'insegnante.

Per fare i compiti cliccate sulla casella della materia in cui dovete fare il compito e vi compariranno altre caselle in cui ci sono i diversi compiti che dovete svolgere cliccate sul compito e guardate cosa dovete fare.

Ecco qui di seguito solo alcuni esempi di quello che potere fare!

COME SCRIVERE UN TESTO SU CLASSROOM SENZA WORD:

Per prima cosa bisogna andare sul compito e cliccare su: il tuo lavoro poi su nuovo allegato e cliccare nuovi documenti svolgete il tema e una volta finito lo salvate e lo consegnate così l’insegnante potrà aprire il compito che avete inviato.

COME INVIARE UN TEMA SU CLASSROOM TRAMITE WORD

Con word dovete svolgere il tema lì poi una volta che lo avete finito salvate il testo (alcune volte si salva da solo), andate sul simbolo della condivisione cliccate “gestisci come collegamento” poi cliccate su “collegamento modifica” e vi appare una schermata con le diverse applicazioni dove potete condividere il tema, cliccate su Classroom e a questo punto dovete solo consegnare il compito e l’insegnante vedrà il testo che avrete svolto.

Questa piattaforma puo' quindi essere usata sia a scuola sia a casa per svolgere compiti, studiare, fare approfondimenti con video, presentazioni, giochi didattici.