Programma Progetto

Il progetto si articola in tre fasi, logicamente e temporalmente sequenziali:

  1. FASE DI PRIMO CONTATTO – teoria (4h):

– Brainstorming sull’utilizzo corretto e consapevole di Internet.

– Verifica preventiva (strutturata) dell’interesse digitale al fine di testare le conoscenze e i prerequisiti posseduti dagli studenti.

– Introduzione al concetto di applicazione (cos’è una APP? dove trovare le APP? gli store per IOS, ANDROID e WINDOWS, come installare una APP tramite il tablet o il computer).

– Presentazione delle APP utilizzate nell’apprendimento nei relativi ambiti della didattica (realizzazione di storytelling, presentazioni multimediali, mappe mentali, esempi di realtà aumentata ecc..)

– Panoramica sulle APP che verranno proposte nel modulo.

  1. FASE DI ACQUISIZIONE- teoria / pratica (16h)

– Spiegazione (lezione frontale- dialogata) delle APP oppurtunamente selezionate. (APP gratuite sicure e attendibili, inclusive, versatili e intuitive)

– Realizzazione di lavori multimediali con la metodologia del cooperative learning e del peer education al fine di consolidare l’utilizzo delle APP prese in esame.

– Lezione dialogata sui punti di forza (potenzialità) e sulle criticità (limiti) riscontrati nell’utilizzo delle diverse APP al fine di sviluppare la capacità critica degli studenti e mettere in atto la loro capacità di problem solving.

  1. FASE DI ACCERTAMENTO E VALUTAZIONE – pratica (10h):

– Verifica sommativa strutturata (esercizi vero/falso, a risposta multipla, di collegamento, di completamento).

– Produzione di un elaborato multimediale utilizzando una APP a scelta tra quelle proposte nel modulo rispettando la consegna richiesta.

– Feedback di gradimento