LA VOCE DI ASTI : seconda lezione di giornalismo

Lunedi' 16 gennaio gli studenti e studentesse della Redazione hanno accolto in sede il Direttore Gabriele Massaro che ha tenuto una lezione di giornalismo.

Giornale cartaceo e on line sono la stessa cosa? Certamente no: le differenze sono tante ed evidenti a partire dalla grafica e dal mezzo stesso da cui giungono al lettore.

Si tratta, anche, di una soluzione più "ecologica" dal momento che non vengono utilizzati inchiostro e carta e nemmeno carburante per il trasporto nei vari punti vendita.

Scorrendo la home page il giornalista ha appunto spiegato le caratteristiche delle notizie sul web: fruibili da un vastissimo pubblico, spazio per le notizie praticamente illimitato, news sempre aggiornate e dinamiche con link, video, podcast ad esse allegati, possibilita' di ricercare nell'archivio i fatti accaduti.

Il gruppo di studenti ha interagito e dialogato insieme al giornalista con curiosità e vivo interesse ragionando di socialmedia, intelligenza artificiale e liberta' di stampa.

A novembre la Redazione aveva incontrato, nella stessa modalita', il direttore della Gazzetta d'Asti Don Dino Barberis che aveva presentato gli aspetti della scrittura giornalistica tradizionale su carta.

Dunque, on line o cartaceo? Libera scelta ai lettori, l'importante è informarsi per formare il proprio spirito critico ed ampiare le proprie conoscenze.

Gli studenti e i decenti del Giornalino Scolastico ringraziano il sig. Massaro per la sua dispnibilita' e l'ampio contributo offerto