LA MUSICA E’ PER TUTTI !

La musica non è importante per i bambini per farli diventare musicisti, ma per insegnare loro ad ascoltare e, di conseguenza, a essere ascoltati. ( Maestro Claudio Abbado)

Da oramai diciotto anni la Scuola Secondaria di I° V. Alfieri di San Damiano d’Asti ha come fiore all’occhiello l’Indirizzo Musicale, frequentato assiduamente, in orario pomeridiano, da studenti e studentesse delle tre classi.

Le novita’ di questo nuovo anno scolastico appena iniziato sono varie: è stato attivato nella 1C il corso unico ad indirizzo musicale in cui tutti gli alunni della classe musicale frequentano lezioni pomeridiane di strumento (pianoforte, tromba, flauto traverso, chitarra) e di orchestra; si tratta di una strategia didattica altamente inclusiva perchè tutti gli alunni, anche quelli con varie disabilita’, saranno in grado alla fine del percorso di “suonare” in base alle proprie abilità acquisite e di essere cosi’ inclusi nel gruppo come membri attivi di una comunita’.

La Dirigente Laura Franco e i docenti del consiglio di classe credono fortemente in questo potere inclusivo della musica che e per questo hanno aderito al progetto Regionale di ricerca-azione Presto con fuoco! Una partitura per l’inclusione scolastica

L’Istituto è uno dei cinque del Piemonte coinvolti nel progetto di Ricerca e di Formazione in collaborazione con l’Università Roma Tre; attualmente i docenti si stanno formando attraverso la partecipazione a seminari e gruppi di studio con esperti del settore.

Frequentare una classe musicale è l’occasione per creare un ambiente di apprendimento interdisciplinare, interculturale teso a far superare barriere ed ostacoli radicati ancora nella societa’ attuale.