GIORNATA CULTURALE A TORINO

Venerdi' 6 maggio le classi terze sono andate a visitare il Museo del Risorgimento situato nel palazzo Carignano di Torino.

Nel corso della visita guidata gli alunni sono stati accolti dal presidente del Museo dott. Mauro Caliendo che ha dato l'opportunita' di accedere al magnifico Parlamento Subalpino in cui per alcuni anni si sono riuniti i deputati e senatori che hanno deciso le sorti della nostra Nazione appena nata. Durante il percorso le classi hanno ammirato ambienti, arredi, quadri , cimeli, documenti , testimonianze dei grandi protagonisti del Risorgimento come Cavour, Garibaldi, Vittorio Emanuele II, Mazzini e tanti altri.

Il museo è suddiviso in varie stanze di diverso colore per identificare i vari momenti storici; gli studenti hanno anche compreso le varie strategie militari messe in campo durante le guerre d'indipendenza, le armi e l'abbigliamento.

Nel pomeriggio, invece, sono stati alcuni degli studenti, che si sono documentati in precedenza, a fare da guida turistica ai propri compagni toccando i luoghi piu' famosi del centro storico di Torino come: piazza Carignano, piazza San Carlo, Piazza Castello, piazza Vittorio Veneto per ammirare i monumenti simbolo della citta' come Palazzo Madama, Palazzo Reale, Torre Littoria, Chiesa di San Lorenzo, Porta Palatina, Palazzo di Citta'e la Mole Antonelliana.

#Guide per un giorno