GIANFRANCO MONACA RACCONTA L’ALFIERI ADOLESCENTE E VIAGGIATORE

PROGETTO " ALFIERIANDO"

Nell'ambito del Progetto "Alfieriando" sviluppato sulle classi seconde, con l'obiettivo di far conoscere e valorizzare questo importante autore letterario astigiano a cui è intitolata la scuola, i docenti di Lettere hanno invitato Gianfranco Monaca, esperto conoscitore di Vittorio Alfieri

Nel corso dei due incontri (venerdi' 16 novembre con le classi 2B e 2C e venerdi' 23 novembre con le classi 2A e "D) il signor Monaca " è riuscito a catturare la nostra attenzione con il suo modo di raccontare gli episodi di Vittorio, bambino,  studente adolescente dell'Accademia di Torino, viaggiatore europeo e compositore di Tragedie e Satire cioe' di testi in cui lui criticava le cose dei suoi tempi che non andavano bene in modo scherzoso, facendo ridere i lettori.

Noi alunni durante questa lezione abbiamo compreso come sia importante perseguire i propri obiettivi, senza mai arrendersi."

 

Vittorio Alfieri ancora oggi resta per tutti un modello di forza interiore, coerenza e  liberta';grazie a lui abbiamo capito che bisogna realizzare  i propri sogni e seguire  le proprie passioni.

GRAZIE!

Gli alunni e gli Insegnanti ringraziano Gianfranco Monaca per la sua disponibilita'!

One thought on “GIANFRANCO MONACA RACCONTA L’ALFIERI ADOLESCENTE E VIAGGIATORE

  1. Grazie a voi e alle vostre insegnanti per l’interesse che dedicate alla conoscenza dell’avventura umana, spirituale e artistica di Vittorio Alfieri. Ho ammirato l’attenzione con cui cercate di riconoscere nelle sue difficoltà di adolescente il modo con cui si possono trasformare i problemi in opportunità. “Molto oprar, poco dir, nulla vantarsi – base son di chi vuol libero farsi” è la formula vincente che potrà accompagnarvi per tutta la vita (molto lavoro, poche parole, niente spocchia, per diventare persone libere).
    Sarò molto contento di incontravi in una prossima occasione.

Comments are closed.