CONTINUITA’ TRA PRIMARIA MEDIE PER TUTTO L’ANNO

PROSEGUE IL PROGETTO DI CONTINUITA' CON LA SCUOLA PRIMARIA

Da pochi giorni si sono chiuse le iscrizioni per tanti allievi del nostro paese di San Damiano.

Alunni e genitori delle classi quinte della primaria hanno avuto l'opportunita' di conoscere la Scuola Secondaria di I “V. Alfieri” attraverso due incontri on line organizzati dalla Dirigente Scolastica, Franco Laura e dai docenti; inoltre i locali sono stati anche "aperti" in un tour virtuale mediante foto e video esplorativi i cui vari studenti di prima e seconda media hanno fatto da "cicerone" raccontando come si svolge la vita scolastica, in modo da incuriosire e anche tranquillizzare gli animi dei futuri compagni.

Questo momento delicato di passaggio viene seguito nel corso dell'intero anno scolastico all'interno del Progetto di Continuita' del nostro Istituto.

A novembre é stato sperimentato un collegamento via meet direttamente dalle classi della Scuola Media con le quinte durante alcune ore di lezione: i bambini hanno posto domande ai loro compagni più grandi per togliersi dubbi e -speriamo- spazzar via qualche ansia riguardo al funzionamento della scuola media (le materie, l'intervallo, le verifiche…). In qualche caso è stato anche possibile mostrare alcune attività svolte, come per esempio un piccolo sketch in lingua straniera recitato interamente a memoria dai ragazzi di una delle terze dell'istituto. "Ecco che cosa si può arrivare a fare dopo tre anni di studio di una lingua straniera" è stato il messaggio che i ragazzi hanno voluto mandare ai futuri studenti della media Alfieri!

Non appena il tempo lo consentirà, tutti gli allievi dell'Istituto, di ogni ordine, contribuiranno a raggiungere insieme un record di km, misurati su un contapassi in dotazione a ogni docente: si tratta del progetto, "Mi muovo green", scherzosamente appellato il "green passi". Sono contemplate camminate didattiche, sportive e, perché no, percorsi verso la scuola a piedi o in bici e perche’ no...camminate in comuni diversi come Antignano, Cisterna, Tigliole, per raggiungere l'obiettivo dello star bene muovendosi.