IL BULLISMO SU INTERNET

Il termine cyberbullismo indica un tipo di attacco continuo, ripetuto offensivo, sistematico attuato contro una persona attraverso la Rete, i social e watsapp.

Il 21 ottobre 2016 abbiamo partecipato ad un incontro con la giornalista free lance Michela Gargiuolo che collabora per La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Il Tirreno, che ci ha spiegato due importanti temi riguardanti internet: il cyberbullismo e le informazioni scompaginate.

Quando si scrive su internet dobbiamo stare attenti a quello che scriviamo perchè dall’altra parte c’è sempre una persona con le sue emozioni, invece il cyberbullo , che non ha il coraggio di relazionarsi veramente con le persone, non vede le emozioni e le reazioni scatenate nella della sua vittima , probabilmete perchè anche lui è stato in passato una vittima e si vuole vendicare.

La giornalista ha poi messo a confronto le notizie scritte sui giornali cartacei e quelle online e ci ha detto che quelle sui giornali hanno dei tempi piu’ lunghi di pubblicazione risultano piu’ sicure e seguono l’impaginazione, invece quelle che troviamo in rete sono immediate, scritte in moto veloce, “scompaginate” ,e a volte non attendibili.

Incontro interessante ed educativo per tutti noi alunni delle classi terze.

……….ed ecco le novita’

giornale-immagine-animata-0026

Il Senato approva il disegno di legge contro il cyberbullismo

Prima firmataria la senatrice Pd novarese Ferrara: “Impegno iniziato due anni fa dopo la tragedia di Carolina. Per ogni giovane che offende un coetaneo sui social, c’è una nostra responsabilità”

 1ª Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola

07 Febbraio 2017

“Be the change: unite for a better internet” è lo slogan del Safer Internet Day 2017 (#SID2017), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea che, giunta alla sua XIV edizione, si celebra il 7 febbraio 2017 in contemporanea in oltre 100 Paesi per far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuna e ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro. “