IL 2018, L’ANNO DEL CANE IN CINA

Venerdì 16 febbraio si celebra il passaggio dall’anno del Gallo a quello del Cane, uno dei 12 animali dello zodiaco cinese. In programma quindici giorni di festeggiamenti, sfilate e una serie di iniziative che, come di consueto, attireranno folle di turisti e semplici curiosi nelle Chinatown di Mtutto il mondo. Il Capodanno cinese è in realtà la festa di primavera con cui si celebra l'inizio del nuovo anno, secondo il calendario cinese. Per i cinesi si tratta della festività più importante.

La data del Capodanno cinese cambia ogni anno, secondo il calendario lunisolare. Rispetto al nostro calendario gregoriano, la data del Calendario cinese è compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio.

Secondo il Calendario cinese le persone nate negli anni 1934, 1946, 1958, 1970, 1982, 1994, 2006 e appunto nel 2018 sono del segno del Cane, caratterizzate dunque da spiccate doti di onestà, lealtà e fiducia negli altri.

LA LEGGENDA DI NIAN

Secondo la leggenda il colore rosso, come le strisce di carta appese per la festa, serve a spaventare il terribile Nian, il mostro feroce, che una volta all'anno esce dalla sua tana per invadere i villaggi. Dopo aver dormito 364 giorni, Nian si sveglia e il 365esimo giorno viene sulla terra in cerca di cibo e mangia tutti gli abitanti che trova.

LA TRADIZIONE A TAVOLA

Il Nian gao è uno dei dolci tipici del Capodanno cinese. Il suo nome significa "un anno più prosperoso del precedente".